mh-team    

mh-team    TMH    Notiziari   Comunicati


cliccare sulle foto per ingrandire

  Sassuolo, 18.01.2004

COMUNICATO STAMPA  003/04

 

PRESENTATI I PROGRAMMI 2004 DI MH-TEAM

RICCA EDIZIONE DEL TROFEO MOVING HISTORY

19 APPUNTAMENTI PER TUTTI I GUSTI

 

   In un clima festoso e cordiale si è svolta a Sassuolo in provincia di Modena la presentazione di mh-team, organizzatore di numerose manifestazioni per auto storiche , ma prima di tutto gestore da tre anni del “Trofeo Moving History”. Alla presenza di numerosi piloti ed appassionati provenienti da tutto il Nord-Italia e di molte appassionati, autorità ed ospiti d’onore, sono state  date le prime indicazioni su una stagione sportiva che si annuncia veramente ricca di occasioni adatte a tutti i gusti. Nel calendario presentato si trovano appuntamenti sia in pista che in località turistiche, sfide ad alta velocità e semplici gite, gare di regolarità ad alto livello e paseggiate con qualche facile prova per i più rilassati. Inoltre mh-team ha anche assunto un preciso impegno nell’ambito della diffusione della passione per l’autmobilismo storico, rivolgendo particolare attenzione all’avvicinamento di nuovi appassionati, in particolare giovani, a questa specialità, anche attraverso l’organizzazione di veri corsi di avviamento alla regolarità, sia per piloti che per i navigatori.

   Il grande e sempre crescente interesse suscitato dalla formula semplice e simpatica del Trofeo Moving History è testimoniato dal numero in permanente aumento degli iscritti, che si cimentano volentieri in prove non troppo esasperate ma comunque stimolanti e divertenti. A partire da febbraio gli appuntamenti previsti daranno opportunità agli esperti del cronometri di andare a caccia di un titolo finale sempre più prestigioso e ambito. In terra emiliana saranno disputate ben sette delle 19 manifestazioni dell’elenco, ma si gareggerà anche in romagna, in lombardia, nel veneto, in ligura ed in Toscana, per non tacere dell’appuntamento internazionale con la Vienna-Trieste. Momenti salienti della stagione saranno il Sanremo Classic, il Gran Premio delle Argille, la salita turistica Modena-Abetone e naturalmente Transvalle, appuntamento impedibile di chiusura della stagione con la conclusione spettacolare in notturna a Maranello.

   Alla presenza dei campioni delle prime due edizioni del Trofeo è stato fatto un breve bilancio e la soddisfazione di Mike Höfer, titolare ed animatore di mh-team, è stata totale. Le nuove e fantasiose sfide create appositamente per garantire anzitutto il divertimento per tutti stanno dando ragione al loro ideatore e sono entrate ormai a pieno titolo fra le sfide attese dai partecipanti alle varie manifestazioni sia i bersagli ruota che la spettacolare sfida ai pali di precisione. “Quando abbiamo iniziato con questi <<giochini>>  in molti si sono concessi dei sorrisi alquanto ironici, oggi dobbiamo dire che non solo molti piloti si allenano specificamente per queste insolite prove, ma anche, e con una certa soddisfazione, che altri organizzatori stanno copiando o adottando le stesse prove nelle loro manifestazioni.” Difficilmente si possono definire le manifestazioni di mh-team secondo i canoni tradizionali dei raduni o delle gare di regolarità, ma come dice ancora lo stesso organizzatore “ se qualcuno ha voluto dire che ci possiamo considerare al massimo la serie C dell’automobilismo storico vogliamo andare oltre e dire che probabilmente siamo la serie D, D=come Divertimento, e direi che siamo ben felici di esserlo.”

   Il primo appuntamento tutto curato da mh-team nel 2004 sarà il giro delle “Terre di Romagna: Terme e Colline” in programma il 1. Maggio, poi seguiranno il Trofeo Città di Sassuolo a fine Maggio e in Giugno la seconda edizione del Valchiavenna Classic Meeting, mentre il 4 Luglio l’attesissima seconda edizione della salita Turistica Modena-Abetone. Dopo la pausa estiva, durante la quale però il Trofeo non si ferma vista la data importante della Vienna-Trieste dal 20. al 22 agosto, mh-team riprende con il Gran Premio della Bilancia a fine settembre per poi chiudere la stagione il 16. Ottobre appunto con Transvalle 2004. Come sempre saranno ammesse alle giornate di mh-team oltre alle vetture storiche anche le sportive moderne e classiche del futuro, suddivise in varie categorie e raggruppamenti, ma con poche formalità e grande semplicità per invitare ad avvicinarsi a questo mondo affascinante delle auto d’epoca anche a chi non ha esperienza e nemmeno aspira ad affermarsi in campo agonistico troppo impegnativo.

 

Calendario completo del Trofeo Moving History 2004  

Data                gara                                        località                        organizzatore          coeff.

 

28.2        7° Otto ore del Garda                        Riva del Garda        Adige Sport                 1,3

29.2        SuperCars in Pista                            Autodromo Monza   Peschiera Motori        ---

21.3        1° Meeting San Giuseppe                  Castelfranco Emilia Modena Historica      1,0

10.4        Luce ad Adria:Piate e Pali                 Autodromo Adria     Autoluce                     1,2

  1.5.       Terre di Romagna:Terme e Colline              Santarcangelo R.    mh-team        1,3

9/12.5     Sanremo Ralle Classic                     Sanremo-Pisa         Sanremorally              2,0

16.5        Modena Historic Challenge                Modena                    Matteo Panini             1,4

29/30.5.  5° Città di Sassuolo – 3° G.P.Argille  Sassuolo                mh-team                     1,7

12.6        SuperCars in Pista                            Autodromo Imola     Peschiera Motori         ---

26/27.6   2° Valchiavenna Classic Meeting      Chiavenna               mh-team                     1,6

  4.7.       2° Salta Turistica Modena-Abetone   Modena-Abetone     mh-team                     1,5

11.7.       La Rampante Vergat-Cereglio           Bologna-Cereglio    MB-Editori                   1,0

18.7.       Coppa Modena                                  Modena                    Modena Motori            1,3

20/22.8   Oldtimerrallye Vienna-Trieste            Vienna-Trieste         Swoboda&Stieger      2,0

  5.9.       Gran Tour delle Colline Pisane          Pisa                         Kursaal                       1,2

18/19.9   Evergreen Old Cars Meeting             Schio                       Class Schio                1,4

26.9.       3° Gran premio della Bilancia            Campogalliano        mh-team                     1,4

10.10.     SuperCras in Pista                            Kartodromo Jesolo  Peschiera Motori        1,3

16.10.     Transvalle 2004 (5° edizione)            Fiorano-Maranello   mh-team                     1,5

mh-team Moving History
Via Braida 138/3    41049  Sassuolo (MO)  Italy
tel:      (+39) 0536-811798      (+39) 0536-881798
fax:     (+39) 0536-811799      (+39) 0536-881777
mobile:(+39) 335-390529
 e-mail: mhteam@orion.it


 

Sassuolo, 18.01.2004

 

 

COMUNICATO STAMPA  003/04

 

PRESENTATA UFFICIALMENTE LA NUOVA SCUDERIA

MODENA HISTORICA

   Nel corso della giornata organizzata da mh-team per la presentazione dei programmi per il 2004 è stata presentata ufficialmente anche alla stampa ed agli appassionati convenuti da tutto il nord Italia la nuova Scuderia  “Modena Historica”. Il neonato sodalizio si affaccia sulla scena con idee chiare e programmi ambiziosi, mirando anzitutto ad avvicinare sempre più persona, anche e specialmente giovani, al mondo dell’auto storica, attraverso una dinamica attività sociale.

   Il presidente Bruno Tironi, oltre ad illustrare con grande enfasi le motivazioni che hanno portato a fondare questa nuova scuderia, ha immediatamente presentato le iniziative con cui il sodalizio si lancia. Oltre a manifestazioni turistiche verranno organizzati corsi base per aspiranti piloti e navigatori, in collaborazione con mh-team ed alcuni dei maggiori esperti italiani del settore. Le uscite in gruppo della Scuderia, sia in occasioni conviviali e turistiche, sia in occasione di gare e manifestazioni motoristiche in veste di partecipanti, prevedono un forte spirito di gruppo che è stato l’origine dell’idea di far nascere questa iniziativa. Contando tra i propri iscritti un buon numero di piloti esperti con un prestigioso carnet di risultati sportivi si mira ad essere ben presto una forza reale nel mondo della regolarità per auto storiche, ma anche i servizi da offrire agli associati in termini di assistenza burocratica e nel campo degli adempimenti fiscali oltre ad accordi e convenzioni con compagnie assicurative sono tra gli obiettivi assunti. Con una struttura organizzativa fin dalla nascita ben consolidata ed efficiente a disposizione di tutti soci Modena Historica conta di raccogliere numerose adesioni, in particolarmente tra I possessori di vetture storiche che non hanno grandi mire sportive, ma desiderano solo frequentare un ambiente cordiale e amichevole che accoglie anche le vetture modeste e senza grande valore commerciale, purché curate con attenzione e passione.

   Durante la presentazione della Modena Historica è stato illustrato l’organico della Scuderia, con il presidente Tironi, i consiglieri Danilo Maccaferri (Vicepresidente), Massimo Panari, Massimo Dalle Olle, Umberto Ferrari e Stefano Vezzelli, il segretario Mike Höfer e la tesoriera Federica Debbi, la sede in Modena Centro ed un recapito sempre in Modena presso una importante Concessionaria che ospita la Scuderia nei propri locali. Tra le prime iniziative di grande impegno, oltre all’organizzazione del Meeting di San Giuseppe a Castelfranco Emilia in data 21. Marzo e varie uscite turistiche nel corso della stagione, il presidente ha annunciato la partecipazione in massa alla Vienna Trieste, con tanto di prologo d’avvicinamento gestito dalla Scuderia, che offre ai propri associati l’assistenza tecnica e logistica lungo tutto il percorso con personale altamente specializzato per l’assoluta tranquillità di tutti gli equipaggi, con tanto di carro officina al seguito munito di attrezzature ricambi di pronto intervento.

   Alla domanda, ovvia e spontanea, se ci fosse davvero bisogno di una nuova Scuderia Modena, il presidente ha risposto sottolineando la volontà di colmare un evidente vuoto proprio nella provincia di Modena, dove la voglia di automobilismo storico non elitario è grande e le occasioni mancano proprio perché la prestigiosa storia della capitale mondiale dell’automobile sportiva ha fatto concentrare fintroppa attenzione sulle auto di grande prestigio collezionistico e sportivo, mentre esiste un esteso sottobosco di vetture meno pregiate, ma non per questo meno storiche, e di appassionati alla quasi disperata ricerca di occasioni ed opportunità adeguate alle loro spesso semplici ed essenziali esigenze. “Non siamo insensibili al fascino delle meravigliose auto di altissimo lignaggio, ma pensiamo che per avvicinarsi compiutamente al mondo dell’automobilismo storico si debba dare un’opportunità anche a chi muove i primi passi in quest’ambito. Cercheremo di mettere a proprio agio anche i proprietari di vecchie ma dignitose utilitarie e piccole sportive senza storia agonistica e speriamo di avviare qualche giovane dapprima verso le gare di regolarità con le vetture storiche, poi, chissà, anche verso altre e più impegnative specialità del mondo dei motori.  Il nostro è un ambiente conviviale e informale, che non si esaurisce solo nel campo dei motori, ma accanto alle nostre vetture coltiva anche la cultura, l’arte in tutte le sue forme, la passione per la natura ed i paesaggi, le tradizioni rurali e folkloristiche e naturalmente, come potrebbe essere diversamente da buoni modenesi, la buona tavola ed i grandi tesori della grande gastronomia della nostra regione.”

   Intanto, al momento della nascita, la Scuderia Modena Historica può vantare un buon numero di associati ed un parco vetture di notevole interesse che spazia dalle Alfa Romeo Giulietta e le Mini Cooper, passando da Porsche, Lotus e Mercedes fino alle Maserati, Ferrari ed Aston Martin, tutte vetture con le quali i piloti del sodalizio faranno più che atto di presenza in occasione di numerose manifestazioni e gare in tutta Italia ed anche all’estero. Pur affrontando il mondo delle competizioni con un certo giocoso distacco non è un segreto che già nel 2004 si mira a conquistare i primi posti della classifica finale del Trofeo Moving History al quale si intende partecipare in forze e ripetere anche quest’anno alcune delle clamorose affermazioni che hanno visto I soci della neonata Scuderia Modena Historica protagonisti nell’arco delle precedenti stagioni. La presenza del campionissimo Gianmaria Aghem, uno dei più prestigiosi driver italiani, a dare il suo saluto ed annunciare un’interessante e stimolante collaborazione, conferma che le intenzioni sono più che serie. Altri ospiti d’onore erano fra gli altri l’assessore alla Cultura di Sassuolo Cavani, il segretario del Biturbo Club Italia Antonio Scarpetta, il titolare della Maxicargo, sponsor e appassionato sostenitore del’iniziativa e numerosi operatori del settore.

 


Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@tiscali.it    top   Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it