mh-team    

mh-team    TMH    Notiziari    Comunicati

 

Sassuolo, 19. OTTOBRE 2003

 

 

COMUNICATO STAMPA  152/03

 

TRANSVALLE 2003: A DANIELE BOSSI (MASERATI)

GARA E CAMPIONATO, PANARI RITIRATO

Comunicato    Classifica generale    Score board

    Le speranze di Max Panari di conservare il titolo si sono spente insieme al motore della sua A-112, pochi metri dopo aver concluso e vinto la prova speciale numero 5 della Transvalle 2003, ultima sfida a calendario per il Trofeo Moving History. Ma a quel punto, a dire il vero, il confronto diretto con Bossi, l’avversario di tutta la stagione, aveva già preso una brutta piega e per il modenese ci sarebbe voluto un mezzo miracolo nella seconda metà della gara per tentare un recupero. Fra i due leader della classifica si erano inseriti autorevolmente piloti di grido come Pantaleoni, Silvestri e Tironi, tutti impegnati nel Trofeo e con precise velleità di classifica. Anche Maccaferri, in lotta per il terzo posto ha dovuto inseguire fin dall’inizio con la sua Alfa Romeo, ma il suo duello con l’Austin Healey di Bruno Tironi è rimasto incerto fino alle ultime battute della giornata.

   Il tempo inclemente ha reso ancor più difficile il percorso e le varie prove di abilità e i piloti si sono dovuti impegnare al massimo. Visibilità spesso compromessa dalla pioggia e temperature polare erano in netto contrasto con una stagione che era stata tutta accompagnata da bel tempo, ma sicuramente lo spettacolo ci ha guadagnato. Bossi ha preso il comando alla partenza a Fiorano e non lo ha ceduto fino alla fine, da vero e assoluto dominatore, aggiudicandosi due prove speciali, e chiudendone tre al secondo posto con distacchi minimi. Nulla ha potuto Panari e Carlo Pantaleoni, vincitore nel 2001 ha fatto il possibile per reggere il passo del bergamasco. Alla fine, quando il leader ormai passeggiava rilassato, l’estremo tentativo di ricupero è stato invece un mezzo disastroso, facendo perdere al figlio d’arte modenese anche la seconda piazza a favore dei bolognesi Silvestri-Albertoni, in forte crescendo nel finale della stagione con la loro Triumph TR4A.

Sornione e discreto, Bruno Tironi allungava nel finale su Maccaferri, giungendo quarto assoluto e conquistando così in extremis il terzo posto nel Trofeo Moving History, mentre per il pilota di San Cesario rimane la soddisfazione della vittoria di classe a conclusione di una stagione discontinua ma comunque ricca di ottimi risultati. Al quinto posto si inserisce la Giulietta Spyder dei bolognesi DalleOlle-RighiGrimaldi, mentre Imbrogno, vincitore della prima edizione  arriva settima, giusto davanti al genovese Ferretti, con una Mini Cooper molto più giovane. Seguono l’Alfa Montreal di Neri padre e figlio, la Fiat 124 Spyder di Zenesini-Guaita, la Mercedes Pagoda di d’Antuono-Ferrari e le due Porsche di Nironi-Bezzi e Guerzoni-Guerzoni. Sprazzi interessanti anche da parte del solito Galavotti, che con la sua Ferrari si inserisce sempre più spesso tra i protagonisti assoluti e una prova clamorosa del pilota di CastelSanPietro Vannini, che ha compiuto l’impresa di un percorso netto alla difficile prova dei bersagli ruota, notoriamente bestia nera di molti piloti anche esperti.

   Sulla Piazza Libertà a Maranello, concessa anche quest’anno come ottima cornice ad una manifestazione in forte crescita, dopo la spettacolare prova conclusiva, che ha visto prevalere su tutti la fantastica Ford Thunderbird del 1958 guidata da Claudio Orlandini, è stata festa grande. Con la presenza di un buon numero di spettatori, nonostante la pioggia ed il freddo, gli applausi strameritati per tutti gli equipaggi sono stati spontanei e generosi. Va sottolineata la grande sportività di tutti gli equipaggi e l’abbraccio tra Panari e Bossi in segno di reciproca stima e amicizia e a conclusione di una bellissima e leale lotta durata praticamente per tutta la stagione. Premio speciale assegnato attraverso una votazione popolare alla splendida e imponente Austin Princess del 1953 dell’equipaggio schledense Formilan-Formilan, acclamata con grande maggioranza dal pubblico e incoronata “AutoNobile 2003”.

 

mh-team

Via Braida 138/3

41049 Sassuolo (MO)

 

tel. 0536-811798    0536-881798    0536-811777    cell 335-390529

fax 0536-811799    0536-881777

e-mail: mhteam@orion.it

 


Indirizzo E-mail: biturboclubitalia@tiscali.it    top   Sito Internet: http://www.biturboclubitalia.it